Recycle-Cig, la nuova iniziativa Logista
In Italia gli utilizzatori di sigarette elettroniche, ricaricabili o monouso, sono considerevolmente aumentati negli ultimi anni. Tuttavia, questi dispositivi rischiano di creare dei danni all’ambiente se non vengono raccolti seguendo attentamente i protocolli previsti per i rifiuti elettronici.
Per questo motivo nasce il progetto RECYCLE-CIG, ideato e realizzato da Logista Italia in collaborazione con Federazione Italiana Tabaccai (FIT) e reso possibile grazie a un Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente.
Per RECYCLE-CIG si intende il circuito di raccolta organizzato delle Sigarette Elettroniche esauste, che coinvolgerà a breve la maggior parte delle tabaccherie su tutto il territorio nazionale ed è un vero e proprio modello di economia circolare. Per organizzare una corretta raccolta differenziata ed evitare che questi rifiuti elettronici vadano a finire nell’indifferenziato è stato coinvolto anche il Centro di Coordinamento RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Per ogni milione di dispositivi ritirati, verranno recuperate 40 tonnellate di batterie, 36 tonnellate di plastica e 15 di altri materiali, tra cui il prezioso alluminio.
Il progetto è partito come pilota nelle città di Roma e Milano, dove al momento oltre il 50% delle rivendite ha provveduto all’attivazione. A livello nazionale, inoltre, sono già oltre 25.000 le rivendite che hanno “prenotato” la propria adesione alla rete di raccolta RECYCLE-CIG. A breve, infatti, passeremo al roll-out dell’iniziativa su scala nazionale.
Come funziona?
Logistasi impegna a collocare le box per la raccolta delle sigarette elettroniche esauste presso le tabaccherie e i punti vendita che aderiscono all’iniziativa, a fronte della ricezione dell’apposito modulo di adesione che le Rivendite possono richiedere alle proprie associazioni di categoria o attraverso il customer care di Logista.
Per conoscere i punti di ritiro attivi, basta andare sull’APP Logista Per Te (scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Play Store) e cliccare sulla mappa interattiva, costantemente aggiornata. Per la fase pilota – su roma e Milano - è possibile inoltre consultare la lista dei punti vendita aderenti attraverso il sito logista.it.
I consumatori quindi possono smaltire in modo semplice questi piccoli apparecchi elettronici presso la propria tabaccheria di fiducia.
L’elemento più innovativo è rappresentato dal superamento della logica “uno contro uno” prevista dalla normativa attualmente in vigore. Grazie a RECYCLE-CIG, infatti, i clienti non avranno l’obbligo di acquistare un nuovo dispositivo per poter conferire il loro esausto (formula “uno contro zero”).
I rifiuti raccolti verranno trasportati e tracciati negli hub territoriali di Logista e da qui saranno trasferiti agli impianti di trattamento autorizzati. Tutti i dati relativi alla raccolta e al trasporto saranno elaborati e aggiornati da Logista Italia e comunicati telematicamente al MASE per garantire la piena e completa tracciabilità.
Per ulteriori informazioni, consulta la nostra pagina dedicata alle Faq Recycle-Cig.